Da 11 a 15 anni
IL CORSO
Il corso di Kick Boxing Martial Arts è caratterizzato dalla pratica delle specialità della Kick Boxing più leggere, Point-Fight e Light-Contact, tuttavia spazia verso altre arti marziali come il ju jutsu, il judo e la shot boxe. Si svolgono inoltre lezioni incentrate sulla difesa personale e un seminario teorico che fornisce gli elementi base di alimentazione, corpo umano (cuore, muscoli, ossa) e primo soccorso.
Da statuto non vengono svolte attività con colpi a pieno contatto come il Full-Contact e la Low Kick o altre arti da combattimento che prevedono, anche se sportivamente, il K.O. Per questo motivo è (almeno nella nostra palestra) uno sport praticabile anche dai ragazzi, che possono sviluppare e consolidare le proprie capacità motorie (coordinazione, elasticità, agilità, …), la concentrazione, la consapevolezza di se stessi e delle proprie abilità, oltre che dei propri limiti. Allo stesso tempo, non viene sicuramente tralasciato l’aspetto del divertimento e dell’amicizia tra i membri del gruppo: puntiamo infatti molto sullo sviluppo di un comportamento assertivo piuttosto che aggressivo.
Un grande filo rosso unisce questo corso e quelli dedicati a bambini (6-10 anni), giovani e adulti (dai 16 anni in su): entusiasmo e voglia di “stare insieme” vengono accostati alla serietà caratteristica di un’arte marziale e al desiderio del miglioramento fisico e mentale.
Corso bisettimanale con possibilità di frequenza monosettimanale.
N.B. Gli aspiranti agonisti dovranno presentare la visita medica agonistica. Per i minorenni è prevista un’esenzione che parte dai 10 anni per la specialità point-fight e dai 13 per la specialità light contact.